FacebookTwitterLinkedin

Corso 1

Il Corso 1 √® progettato per essere utilizzato fin dalla prima elementare, ma per la sua semplicit√† pu√≤ essere usato con successo come corso introduttivo anche per studenti pi√Ļ grandi. Consente agli studenti di entrare nei meccanismi del pensiero computazionale con uno sforzo iniziale molto basso e di procedere in maniera molto graduale, sviluppando progressivamente capacit√† di risolvere problemi e di perseverare nella ricerca di soluzioni. Alla fine del corso gli studenti creano i loro giochi o le loro storie, che possono condividere.

Il corso è il naturale punto di partenza per studenti che stanno iniziando a leggere dal momento che i blocchi usati per la costruzione dei programmi sono corredati da simboli e immagini con uso minimale di testo. Pertanto può anche essere usato, con l'assistenza del docente, nella scuola dell'infanzia.

I concetti fondamentali coperti dal corso sono quello di sequenza di istruzioni e di ripetizione di istruzioni.

Le lezioni tecnologiche del Corso 1 sono le 11 elencate nel seguito. Ognuna lavora su un concetto fondamentale, su cui sono incentrati i relativi esercizi. Gli esercizi finali di ogni lezione (cerchiati in azzurro) sono di verifica dell'apprendimento.