FacebookTwitterLinkedin

Corso 3

Il Corso 3 è progettato per studenti (dagli 8 anni in su) che hanno già svolto il Corso 2. Gli studenti approfondiscono i concetti della programmazione introdotti nei corsi precedenti e imparano a definire soluzioni flessibili per problemi complessi. Alla fine del corso gli studenti creano giochi interattivi e storie da condividere con tutti.

Il corso è quindi raccomandato a partire dalla quarta/quinta elementare in avanti (a seconda del livello di maturazione ed esperienza pregressa degli studenti).

Il nuovo concetto fondamentale introdotto in questo corso √® quella di funzione, cio√® di un blocco di programma che pu√≤ essere ri-usato in pi√Ļ contesti. Inoltre si introduce una variazione del blocco di ripetizione, cio√® del ciclo, denominato ciclo "mentre" che continua a ripetere una certa serie di azioni mentre una condizione rimane vera.

Le lezioni tecnologiche del Corso 3 sono le 14 elencate nel seguito. Ognuna lavora su un concetto fondamentale, su cui sono incentrati i relativi esercizi. Gli esercizi finali di ogni lezione (cerchiati in azzurro) sono di verifica dell'apprendimento.