Corso 3
Il Corso 3 è progettato per studenti (dagli 8 anni in su) che hanno già svolto il Corso 2. Gli studenti approfondiscono i concetti della programmazione introdotti nei corsi precedenti e imparano a definire soluzioni flessibili per problemi complessi. Alla fine del corso gli studenti creano giochi interattivi e storie da condividere con tutti.
Il corso è quindi raccomandato a partire dalla quarta/quinta elementare in avanti (a seconda del livello di maturazione ed esperienza pregressa degli studenti).
Il nuovo concetto fondamentale introdotto in questo corso è quella di funzione, cioè di un blocco di programma che può essere ri-usato in più contesti. Inoltre si introduce una variazione del blocco di ripetizione, cioè del ciclo, denominato ciclo "mentre" che continua a ripetere una certa serie di azioni mentre una condizione rimane vera.
Le lezioni tecnologiche del Corso 3 sono le 14 elencate nel seguito. Ognuna lavora su un concetto fondamentale, su cui sono incentrati i relativi esercizi. Gli esercizi finali di ogni lezione (cerchiati in azzurro) sono di verifica dell'apprendimento.
Per ogni lezione ti forniamo una guida didattica che descrive i concetti di base presentati e gli obiettivi didattici della lezione. Ogni guida contiene inoltre un video che illustra e commenta lo svolgimento dell'intera lezione. Per quelle lezioni che, sul sito di fruizione, hanno dei video introduttivi, nella guida didattica trovi tale video doppiato in italiano.
- Lezione 2: leggi la guida didattica oppure accedi alla lezione Labirinto: Sequenze e Cicli.
- Lezione 3: leggi la guida didattica oppure accedi alla lezione Artista: Sequenze e Cicli.
- Lezione 5: leggi la guida didattica oppure accedi alla lezione Artista: Funzioni.
- Lezione 6: leggi la guida didattica oppure accedi alla lezione Ape: Funzioni.
- Lezione 7: leggi la guida didattica oppure accedi alla lezione Ape: Istruzioni Condizionali.
- Lezione 8: leggi la guida didattica oppure accedi alla lezione Labirinto: Istruzioni Condizionali.
- Lezione 11: leggi la guida didattica oppure accedi alla lezione Artista: Cicli Annidati.
- Lezione 12: leggi la guida didattica oppure accedi alla lezione Contadina: Cicli "Mentre".
- Lezione 13: leggi la guida didattica oppure accedi alla lezione Ape: Cicli Annidati.
- Lezione 14: leggi la guida didattica oppure accedi alla lezione Ape: Correzione di Errori.
- Lezione 15: leggi la guida didattica oppure accedi alla lezione Ping-Pong.
- Lezione 16: leggi la guida didattica oppure accedi alla lezione Laboratorio: Crea una Storia.
- Lezione 17: leggi la guida didattica oppure accedi alla lezione Laboratorio: Crea un Gioco.
- Lezione 21: leggi la guida didattica oppure accedi alla lezione Artista: Schemi.
Abbiamo raccolto in due playlist tutti i video introduttivi e tutti i video tutoriali di questo corso.