Curricoli Digitali

Big & Open Data

“A Primer on Big & Open Data” (Un'introduzione all'uso dei Big Data in modalità Open) è un progetto finanziato dal bando MIUR “Curricoli digitali”, pubblicato nel 2016 e reso operativo nella seconda metà del 2020. Il progetto definisce un innovativo percorso di riferimento per una formazione consapevole ed efficace sui Big e Open Data.

A partire da questa pagina è possibile consultare le versioni in italiano dei piani di lavoro delle lezioni per i docenti che effettuano la sperimentazione del percorso formativo e degli esercizi interattivi destinati agli studenti.

La consultazione dei piani di lavoro delle lezioni è riservata ai docenti che effettuano la sperimentazione del Curricolo Digitale, che devono accedere con le credenziali di tipologia "insegnante". La consultazione delle esercitazioni interattive destinate agli studenti è riservata agli studenti delle classi che partecipano alla sperimentazione, che devono accedere con le credenziali di tipologia "studente".

Per quanto riguarda la procedura da seguire per ottenere le suddette credenziali e per le modalità d'uso di questo materiale didattico, i docenti che effettuano la sperimentazione del percorso formativo sono tenuti a seguire le indicazioni ricevute nello specifico corso di formazione e in particolare quelle riportate nel "Vademecum per i docenti".

Non essendo ancora possibile riportare l'adattamento in italiano sul sito di fruizione delle esercitazioni, gli studenti durante la sperimentazione dovranno:

  • accedere al sito di fruizione per eseguire le esercitazioni
  • e contemporaneamente aprire in un'altra finestra dello schermo - o su un altro dispositivo - l'adattamento in italiano disponibile a partire dal menù ESERCIZI.

Piano didattico suggerito per la sperimentazione con gli studenti

Questo Curriculo Digitale (B&OD) è ispirato al corso CSP di Code.org. Le relative unità di riferimento sono le seguenti:

  • Unità 3 – Introduzione alla programmazione
  • Unità 4 – Big Data e privacy
  • Unità 5 – Creazione di applicazioni

Nella seguente tabella si riporta la corrispondenza tra le 20 lezioni previste nella sperimentazione e le lezioni del materiale originale del corso CSP di Code.org.

Incontri
B&OD
Prima parte
Lezioni corso CSP di Code.org
Incontro 1 Unit 3 L04 Usare comandi semplici
Incontro 2 Unit 3 L05 Creazione di funzioni
Unit 3 L06 Funzioni e progettazione top-down
Incontro 3 Unit 3 L07 API e utilizzo di funzioni con parametri
Unit 3 L08 Creare funzioni con parametri
Incontro 4 Unit 3 L09 Cicli e numeri casuali
Unit 3 L10 Progettazione di una scena digitale
Unit 3 Verifica
Incontro 5 Unit 4 L01 - Cosa sono i Big Data?
Unit 4 L02 - Ricerca di tendenze con visualizzazioni
Incontro 6 Unit 4 L03 Verifica attentamente le tue assunzioni
Unit 4 L04 Ricerca rapida - Innovazioni guidate da dati
Incontro 7 Unit 4 L05 Identificare le persone tramite dati
Incontro 8 Unit 4 L06 Il costo di ciò che è gratis
Incontro 9 Unit 5 L01 Introduzione alla programmazione guidata dagli eventi
Unit 5 L02 Applicazioni multi-schermo
Incontro 10 Unit 5 L04 Le variabili
Unit 5 L05 Crea un'app - "Clicca e insegui"
Unit 5 Verifica 1
Incontri
B&OD
Seconda parte
Lezioni corso CSP di Code.org
Incontro 11 Unit 5 L06 Input utente e stringhe
Unit 5 L07 Le istruzioni condizionali
Incontro 12 Unit 5 L08 Le espressioni booleane e le istruzioni "if"
Unit 5 L09 L'istruzione "if-else-if" e la logica condizionale
Unit 5 L10 Crea un'app - "L'investigatore dei colori"
Unit 5 Verifica 2
Incontro 13 Unit 4 L07 Crittografia semplice
Incontro 14 Unit 4 L08 La crittografia con chiavi e password
Incontro 15 Unit 4 L09 La crittografia a chiave pubblica
Incontro 16 Unit 4 L10 Ricerca rapida - Crimini informatici
Unit 4 Verifica
Incontro 17 Unit 5 L11 Cicli while
Unit 5 L12 Cicli e simulazioni
Incontro 18 Unit 5 L13 Introduzione agli array
Unit 5 L14 Crea un'app - "Image Scroller"
Unit 5 Verifica 3
Incontro 19 Unit 5 L15 Elaborazione degli array
Unit 5 L16 Funzioni con valori di ritorno
Incontro 20 Unit 5 L17 Crea un'app - "La tela del pittore"
Unit 5 Verifica 4

Infine, per completezza, si riporta l'elenco completo delle lezioni contenute nelle suddette tre unità del corso CSP di Code.org.

Unità 3 – Introduzione alla programmazione

  1. * La necessità dei linguaggi di programmazione
  2. * La necessità degli algoritmi
  3. * La creatività negli algoritmi
  4. Usare comandi semplici
  5. Creazione di funzioni
  6. Funzioni e progettazione top-down
  7. API e utilizzo di funzioni con parametri
  8. Creare funzioni con parametri
  9. Cicli e numeri casuali
  10. Progettazione di una scena digitale

Unità 4 – Big Data e privacy

  1. Cosa sono i Big Data?
  2. Ricerca di tendenze con visualizzazioni
  3. Verifica attentamente le tue assunzioni
  4. Ricerca rapida - Innovazioni guidate da dati
  5. Identificare le persone tramite dati
  6. Il costo di ciò che è gratis
  7. Crittografia semplice
  8. La crittografia con chiavi e password
  9. La crittografia a chiave pubblica
  10. Ricerca veloce - Crimini informatici

Unità 5 – Creazione di applicazioni

  1. Introduzione alla programmazione guidata dagli eventi
  2. Applicazioni multi-schermo
  3. * Creazione di un'applicazione multi-schermo
  4. Le variabili
  5. Crea un'app - "Clicca e insegui"
  6. Input utente e stringhe
  7. Le istruzioni condizionali
  8. Le espressioni booleane e le istruzioni "if"
  9. L'istruzione "if-else-if" e la logica condizionale
  10. Crea un'app - "L'investigatore dei colori"
  11. Cicli while
  12. Cicli e simulazioni
  13. Introduzione agli array
  14. Crea un'app - "Image Scroller"
  15. Elaborazione degli array
  16. Funzioni con valori di ritorno
  17. Crea un'app - "La tela del pittore"

* Queste lezioni non sono incluse nella sperimentazione.


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