FacebookTwitterLinkedin

L'Ora del Codice 2021

Scopri l'informatica intorno a te

Dalla lotta alle malattie all'esplorazione dello spazio, l'informatica è ovunque! Celebra l'impatto dell'informatica durante l'Ora del Codice di quest'anno.

L'informatica ha aiutato a svelare misteri in ambito medico e matematico. È stata utilizzata per creare opere d'arte, inclusi i tuoi giochi, film e programmi TV preferiti. Ci aiuta a sconfiggere le malattie e ci permette di esplorare le profondità del cosmo. Ci permette di immaginare antiche civiltà, oltre a costruire le città del futuro. E ovviamente, è grazie all'informatica se stai leggendo questa pagina web!

L'informatica è ovunque e ogni giorno ne scopriamo nuovi usi. Scopri le connessioni dell'informatica nella tua vita e cogli l'occasione dell'Ora del Codice di quest'anno per celebrarle durante la Settimana Internazionale di Educazione all'informatica dal 6 al 12 dicembre 2021.

immagine per l'Ora del Codice 2021

Scopri le connessioni

Il tema dell'Ora del Codice di quest'anno è #informaticaovunque e gli studenti e gli insegnanti sono invitati ad analizzare il rapporto che l'informatica ha con diverse materie di scuola, diversi settori e persino diversi percorsi lavorativi.

L'obiettivo è di rendere gli studenti consapevoli del fatto che l'informatica ha tantissime applicazioni entusiasmanti e viene utilizzata in diversi modi creativi per aiutare a risolvere problemi, far avanzare la ricerca, realizzare creazioni artistiche, mantenerci sani e al sicuro e tanto altro. Ci auguriamo che tutto ciò ispiri gli studenti di tutte le età a continuare a conoscere l'informatica andando oltre l'Ora del Codice.

Come puoi contribuire

L'informatica è davvero ovunque! Quindi non devi essere necessariamente un insegnante per ospitare un'Ora del Codice a casa, in un'aula o in un'azienda. Non è necessario un ingegnere per coinvolgere una classe e raccontare l'impatto della tecnologia sulla nostra vita. E soprattutto, non serve essere un informatico per promuovere l'Ora del Codice.

Sono disponibili molte attività dell'Ora del Codice che puoi svolgere insieme ai tuoi studenti. In questa pagina trovi la descrizione di tutte le attività adattate in italiano ed anche alcune indicazioni per scegliere l'Ora del Codice più adatta.

Trasforma il tuo evento dell'Ora del Codice in un momento per comprendere più a fondo l'informatica, considerando l'impatto della tecnologia sulla nostra vita quotidiana. Poni agli studenti domande guida e trasforma l'inizio del tuo evento in una discussione interattiva. Per idee su come avviare la conversazione, puoi dare un'occhiata a queste domande per la discussione già proposte in passato per l'Ora del Codice.

Condividi i momenti salienti della tua Ora del Codice sui social network: i video, le foto e i progetti degli studenti utilizzando gli hashtag #OradelCodice, #HourofCode, @programmailfuturo e @code.org

In caso di didattica a distanza

Speriamo proprio di no, ma se qualche classe fosse costretta alla didattica a distanza, resta disponibile la pagina dello scorso anno con i suggerimenti per organizzare un evento virtuale dell'Ora del Codice.

Condividi #informaticaovunque sui social network

Puoi contribuire anche celebrando l'informatica ovunque la trovi, condividendo sui social network le foto del tuo esempio preferito di informatica in azione e taggandolo con gli hashtag #informaticaovunque #CSEverywhere! Hai un termostato intelligente che mantiene la tua casa alla giusta temperatura? Puoi usare un'app per trasmettere in streaming gli ultimi programmi TV? Il tuo ristorante preferito utilizza un codice QR per visualizzare il menu? Partecipa!

Sei pronto per l'Ora del Codice 2021? Unisciti a noi in questa campagna di apprendimento globale per dare a ogni studente di ogni scuola l'opportunità di imparare l'informatica e costruire un futuro migliore.

Seguici su Twitter, Facebook, Telegram, Instagram e YouTube.