L'Ora del Codice 2020

Suggerimenti per un evento virtuale dell'Ora del Codice

Sebbene l'Ora del Codice si svolga tradizionalmente nelle aule di tutto il mondo, non è indispensabile trovarsi in aula di persona per dare vita ad un fantastico evento!

Anche se prevedi che gli studenti completino le loro attività in modo indipendente, ti consigliamo di avviare il tuo evento con una sessione virtuale online con l'obiettivo di introdurre le attività ed entusiasmare i partecipanti.

Ecco alcuni consigli per sfruttare le tecniche di Didattica a Distanza per ospitare un'Ora del Codice interattiva e stimolante per gli studenti.

Preparazione

1. Scegli la piattaforma di videoconferenza

Se utilizzi già una piattaforma di videoconferenza per le lezioni di Didattica a Distanza con i tuoi studenti, è sicuramente la scelta migliore anche per l'evento dell'Ora del Codice. Diversamente, confronta le varie piattaforme utilizzate dai tuoi colleghi e/o messe a disposizione dal tuo istituto. È molto importante fare parecchie prove per essere in grado di gestire con disinvoltura la videoconferenza durante l'evento.

2. Pianifica la partecipazione degli studenti

Attività autogestita dell'Ora del Codice

Piuttosto che svolgere le attività dell'Ora del Codice tutti insieme in videoconferenza, è più consigliabile introdurre ed avviare le attività tutti insieme e poi far proseguire ogni studente in autonomia. Ciò consente agli studenti di immergersi nei propri progetti ed acquisire una migliore comprensione dei concetti informatici. Inoltre, questo evita le distrazioni legate alla videoconferenza.

Potrebbe essere utile offrire agli studenti la possibilità di scegliere tra un certo numero di esercitazioni. Ciò ti consente di scegliere le attività più adatte al loro livello scolastico. Inoltre, se gli studenti hanno domande che richiedono la tua assistenza, sei più preparato ad aiutarli se hai già familiarità con le esercitazioni su cui stanno lavorando.

Se è previsto che i tuoi studenti svolgano la propria attività immediatamente dopo la tua presentazione, potresti tenere aperta la videoconferenza o un'apposita chat, in modo che possano contattarti per eventuali domande.

Attività dell'Ora del Codice insieme online

Se preferisci restare in contatto con i tuoi partecipanti per tutta la durata dell'evento, tieni presente che dovranno essere istruiti per aprire due finestre: una per la piattaforma di videoconferenza e l'altra per permettere agli studenti di lavorare sull'attività online.

Con i genitori

Per gli studenti di quarta elementare o più piccoli, valuta la possibilità di incoraggiare i genitori ad ospitare l'Ora del Codice a casa loro. Puoi consigliare le esercitazioni che ritieni più adatte e suggerire la consultazione di questa utile Guida pratica per i genitori.

3. Prepara i festeggiamenti finali

Organizzati per tempo per preparare tutto il materiale necessario, come gli attestati per tutti i tuoi studenti.

Esecuzione

Ed eccoci al cuore dell'evento: le singole attività dell'Ora del Codice che puoi svolgere insieme ai tuoi studenti o proporre loro per uno svolgimento autonomo. In questa pagina trovi la descrizione di tutte le attività adattate in italiano ed anche alcune indicazioni per scegliere l'Ora del Codice più adatta.

Trasforma il tuo evento Ora del Codice in un momento per comprendere più a fondo l'informatica, considerando l'impatto della tecnologia sulla nostra vita quotidiana. Poni agli studenti domande guida e trasforma l'inizio del tuo evento in una discussione interattiva. Per idee su come avviare la conversazione, puoi dare un'occhiata a queste domande per la discussione già proposte per l'Ora del Codice dello scorso anno.

Festeggiamenti

Così come avete iniziato l'evento, riunitevi al termine per festeggiare! Ecco alcune idee per rendere speciale ed interattiva la tua celebrazione virtuale.

  • Consenti agli studenti di condividere i progetti completati con il resto della classe. Se la tua piattaforma di conferenza lo consente, puoi persino suggerire agli studenti di fare una foto della schermata dei loro progetti e impostarla come sfondo virtuale!
  • Discuti dei concetti appresi: cosa hanno imparato sull'informatica o sulla tecnologia? Come hanno affrontato i problemi che hanno riscontrato, come li hanno risolti?
  • Condividi gli attestati per i partecipanti che hai precedentemente preparato.
  • Rispettando le politiche della privacy della tua scuola, condividi sui social network foto e video della tua Ora del Codice virtuale. Usa gli hashtag #OradelCodice, @programmailfuturo e @code.org per diffondere tutti i tuoi successi!