L'Ora del Codice 2019

L'informatica per il bene comune

Lo scorso anno l'Ora del Codice è stata dedicata al tema della Creatività ed ha ispirato gli studenti di tutto il mondo a dare vita a nuove creazioni sfruttando l'informatica. Solo all'interno di Code.org sono stati creati più di 55 milioni di progetti!

Quest'anno l'Ora del Codice intende continuare ad ispirare la creatività degli studenti con un nuovo tema: l'informatica per il bene comune.

immagine per l'Ora del Codice 2019

Ispirandosi agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (Sustainable Development Goals - SDGs), l'Ora del Codice evidenzierà come tutti noi possiamo usare l'informatica per avere un impatto positivo sul mondo intorno a noi, dalla scrittura di nuove app per risolvere un problema locale all'uso di idee innovative nell'analisi dei dati per affrontare sfide globali.

Quest'anno la "Settimana internazionale dell'istruzione informatica" (Computer Science Education Week) sarà dal 9 al 15 dicembre, unisciti anche tu ai 15.000 insegnanti che si sono già iscritti e facciamo di tutto per superare 1 miliardo di partecipanti!

immagine per gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite

Seguici sui social network e condividi la tua Ora del Codice! Sarebbe particolarmente bello vedere i video, le foto e i progetti degli studenti in aula. Quest'anno, ci piacerebbe in particolare conoscere le idee degli studenti sull'uso dell'informatica per il bene comune. Durante lo svolgimento dell'Ora del Codice, portali a riflettere su come l'informatica possa aiutare il mondo e condividi sui social network le idee e le soluzioni proposte dai tuoi studenti usando questi hashtag:

#CSforGood #informaticaXbenecomune #HourOfCode #OradelCodice

L’informatica può consentirci di gestire molte sfide globali. Può aiutarci ad ottenere energia sostenibile, una migliore assistenza sanitaria, oceani più puliti, un accesso più equo all'istruzione e l’opportunità di un futuro migliore. Ma i ragazzi di oggi potranno creare le soluzioni per i problemi di domani solo se verrà data loro la possibilità di imparare come fare. Ogni bambino ha creatività, passione, empatia e curiosità – e tutti insieme possiamo dargli una grande opportunità. Unisciti a noi in questo movimento, per dare ad ogni studente di ogni scuola l'opportunità di imparare informatica e di cambiare il mondo.