Concorso "Programma le Regole" 2017

Dettagli operativi

Lo scopo del concorso è illustrato nella pagina introduttiva e il relativo regolamento è specificato dalla Circolare MIUR (file .zip originale qui).

Questa pagina fornisce, secondo quanto previsto dalla suddetta circolare, gli ulteriori dettagli operativi necessari per la partecipazione al concorso: sia quelli comuni ad entrambe le categorie, sia quelli specifici per ogni categoria: tecnologica e tradizionale.

Per partecipare al concorso è necessario essere insegnanti, statali o paritari, iscritti su "Programma il Futuro". Bisogna poi realizzare un elaborato, all'interno di una delle tematiche previste, conforme alla categoria scelta per la partecipazione ed alla classe con cui si partecipa, secondo quanto sotto indicato.

Tale elaborato deve essere infine sottomesso usando l'apposito Modulo di Partecipazione.

Ricordiamo che un insegnante può partecipare con quante classi vuole al concorso, ma una stessa classe può partecipare una volta sola. Gli elaborati inviati potranno essere modificati anche successivamente al primo invio, ma sarà considerato valido per ogni classe solo l’ultimo invio effettuato prima della scadenza, fissata al 15 aprile 2017. Per modificare quanto già inviato è sufficiente cliccare sul pulsante "Modifica" che appare accanto ad ogni classe nel Modulo di Partecipazione .

Ogni invio verrĂ  riscontrato dal sistema mediante la spedizione per posta elettronica di un messaggio di conferma all'indirizzo e-mail usato in fase di iscrizione a "Programma il Futuro". Qualora non si ricevesse tale messaggio di conferma si prega di contattare subito il Servizio di Supporto.

Per ulteriori chiarimenti puoi contattare la specifica pagina delle FAQ - Domande e Risposte del Concorso Programma le Regole. In caso di difficoltà o problemi è possibile contattare il Servizio di Supporto.

Torna sopra


Istruzioni COMUNI agli elaborati di entrambe le categorie

Per una migliore gestione del tuo elaborato, sia in caso di creazione che di modifica, fai prima di tutto accesso al sito di fruizione, e solo dopo clicca sul link dell'ambiente di programmazione su cui vuoi lavorare, altrimenti qualsiasi azione compiuta in tale ambiente non verrà salvata. Per gli studenti iscritti con immagine o parola come tipo di accesso è necessario seguire le indicazioni presenti a questa pagina.

Quando si compila il modulo di partecipazione è necessario indicare nella scheda "Categoria", qualunque sia l'ordine di scuola, la tematica su cui è stato sviluppato l'elaborato (vedi immagine qui a destra).

indicazione tematica elaborato.

Torna sopra


Istruzioni specifiche per gli elaborati della categoria TECNOLOGICA

Si tratta di un programma informatico sviluppato utilizzando l’ambiente di programmazione disponibile sulla piattaforma di code.org, secondo il grado di scuola di appartenenza della classe che partecipa:

  1. Scuola dell'Infanzia e Scuola Primaria (classi 1a e 2a): dovrĂ  essere usato obbligatoriamente l'ambiente di programmazione disponibile a questo indirizzo:
  2. Scuola Primaria (classi 3a, 4a e 5a): dovrĂ  essere usato obbligatoriamente l'ambiente di programmazione disponibile a questo indirizzo:
  3. Scuola Secondaria di I grado: dovrĂ  essere usato obbligatoriamente l'ambiente di programmazione disponibile a questo indirizzo:
  4. Scuola Secondaria di II grado: dovrĂ  essere usato obbligatoriamente l'ambiente di programmazione disponibile a questo indirizzo:

L'elaborato da sottomettere per il concorso ha dei limiti che dipendono da diversi parametri, come il numero delle istruzioni utilizzate per creare l'elaborato e la loro tipologia. I limiti sono legati alla piattaforma di Code.org e derivano dalla scala mondiale del progetto e quindi della necessità di poter offrire a tutti la possibilità di condividere i progetti. Il rispetto dei vincoli può rappresentare un modo per stimolare la creatività degli studenti a raggiungere gli stessi obiettivi con un minor numero di istruzioni, promuovendo ancor di più l'esercizio del pensiero computazionale.

Nei casi 1 e 2, quando ci si ritiene soddisfatti del risultato ottenuto, è necessario cliccare sul pulsante "Condividi", posto al di sotto dell'area di disegno (vedi immagine qui a destra), per ottenere l'indirizzo web di quanto realizzato.

Il pulsante "Condividi" appare solo dopo aver premuto su "Esegui" almeno una volta.

immagine pulsante condividi.

Nei casi 3 e 4, quando ci si ritiene soddisfatti del risultato ottenuto, è necessario cliccare sul pulsante "Termina", posto al di sotto dell'area di disegno (vedi immagine qui a destra), per ottenere l'indirizzo web di quanto realizzato.

Il pulsante "Termina" appare solo dopo aver premuto su "Esegui" almeno una volta.

immagine pulsante termina.

In tutti e quattro i casi si visualizza in tal modo una finestrella che mostra l'indirizzo URL del programma sviluppato, cerchiato in rosso nell'immagine qui a destra.

immagine ottenimento indirizzo progetto.

L'indirizzo URL così ottenuto deve essere inserito, quando si compila il modulo di partecipazione, nel campo "URL progetto" della scheda "Categoria" (vedi immagine qui a fianco).

Per essere sicuri di aver inserito correttamente tale informazione si può cliccare su "Visualizza il progetto", che apre una nuova scheda e lo visualizza.

Per modificare l'URL dell'elaborato sottomesso è sufficiente cliccare sul pulsante "Modifica" che appare nel Modulo di partecipazione accanto ad ogni sottomissione, selezionare poi la scheda "Categoria" ed inserire nel campo "URL progetto" il nuovo URL.

immagine inserimento indirizzo progetto.

Torna sopra


Istruzioni specifiche per gli elaborati della categoria TRADIZIONALE

L’elaborato dovrà obbligatoriamente contenere prima una sintetica descrizione della situazione che viene gestita, liberamente individuata all’interno della tematica scelta, e poi gli “algoritmi eseguibili”. Gli algoritmi NON devono essere espressi in un linguaggio di programmazione, ma in italiano, usando termini “semplici” che rendano la loro descrizione sintetica e sufficientemente precisa, in modo che chiunque li possa capire ed interpretare.

L'elaborato dovrà consistere in un unico file in formato PDF liberamente accessibile da chiunque via Internet ad un indirizzo URL. Sempre dalla scheda "Categoria" è possibile inserire tale indirizzo nel campo "URL progetto".

Per modificare l'URL dell'elaborato sottomesso è sufficiente cliccare sul pulsante "Modifica" che appare nel Modulo di partecipazione accanto ad ogni sottomissione, selezionare poi la scheda "Categoria" ed inserire nel campo "URL Progetto" il nuovo indirizzo.

inserimento URL elaborato tradizionale.

Torna sopra