Video Creatività per l’Ora del Codice 2018

Come tutti gli anni, tra il 3 e il 9 dicembre ci sarà la settimana dell’Ora del Codice che quest’anno sarà focalizzata sul tema della CREATIVITÀ. Lo staff di Code.org, in collaborazione con alcuni Partner Internazionali, ha creato questo video promozionale che riporta svariate interpretazioni del concetto di creatività:

L’obiettivo è di promuovere e celebrare l'informatica come un potente mezzo per sviluppare e realizzare la propria creatività, combattendo lo stereotipo secondo cui sarebbe solo un’arida elaborazione di dati.

Ora tocca a noi!

Vuoi partecipare anche tu alla creazione di un video tutto italiano per trasmettere la nostra idea di creatività? È particolarmente suggerita la partecipazione di insegnanti e studenti, ma è gradito anche il contributo di altre categorie di persone.

Per partecipare, basta registrare un brevissimo video con il tuo smartphone in modalità selfie o con l’aiuto di un amico che riprenda solo testa e spalle:

  • si tratta di recitare una semplice frase che esprima la tua idea di creatività (5-10 secondi), ecco qualche esempio: “La creatività è fare qualcosa che ami”, “Creatività significa far saltar fuori qualcosa dal nulla”, “La creatività consiste nell'esprimere se stessi”, “Creatività significa mettersi in gioco, correre un rischio”;
  • fai prima qualche prova per dare una buona interpretazione alla tua frase;
  • poi registra il video ed invialo seguendo una delle due seguenti modalità (possibilmente entro il 20 novembre):
    1. il modo più immediato è di pubblicare il video sulla tua pagina Facebook, taggando @programmailfuturo e tutti gli amici e colleghi che pensi possano essere interessati a questa iniziativa (condivideremo tutti i video che rispettano le regole della buona educazione e sono attinenti al tema);
    2. oppure, inviare il tuo video a Programma il Futuro seguendo le istruzioni a fondo pagina per partecipare alla realizzazione di un video promozionale: una selezione dei video più originali verrà usata nelle prossime settimane per promuovere l’edizione di quest’anno dell’Ora del Codice.

Ecco un esempio di come potranno essere montati i video ricevuti:


Procedura per l'invio dei video per partecipare alla realizzazione del video promozionale

  • Stampare e compilare il modulo per l'autorizzazione alla diffusione dei video (pulsanti qui sotto)
  • fotografare o scansionare il suddetto modulo
  • inviare al numero 3505760458 mediante l'applicazione WhatsApp il modulo di autorizzazione ed il video registrato
  • attenzione: per poter inviare un messaggio con l'applicazione WhatsApp è necessario memorizzare preventivamente il numero nei contatti del telefono (questo numero è dedicato unicamente alla ricezione di questo materiale mediante WhatsApp, non è quindi possibile utilizzarlo in altro modo)
  • se hai bisogno di assistenza, mandaci una comunicazione cliccando qui e selezionando l'argomento "Creatività"

Modulo autorizzazione per maggiorenni

Modulo autorizzazione per minorenni