FacebookTwitterLinkedin

Giocolieri del codice

Corso di programmazione di giochi per l'Ora del Codice 2020

Per prepararci insieme alla Settimana Internazionale dell'Ora del Codice 2020 (7-13 dicembre), abbiamo organizzato un corso di introduzione alla programmazione di giochi nell'apposito ambiente di Code.org.

Il percorso si è sviluppato in 4 lezioni online aperte a docenti e studenti che hanno avuto voglia di cimentarsi e divertirsi con questa attività. Le lezioni si sono tenute dal 12 novembre al 4 dicembre 2020.

Per un approfondimento della programmazione in questo ambiente di sviluppo, puoi fare riferimento all'unità 3 del corso CSD di Code.org.

Qui trovi il gioco nella versione spiegata in queste lezioni. Questa è invece la versione migliorata in seguito all'interazione con i partecipanti: puoi giocarci, analizzare il codice e fare delle modifiche per personalizzarlo a tuo piacimento. Infine, in questo schema puoi analizzare a fondo la struttura delle funzioni su cui si basa il programma del gioco.

Gli insegnanti che si sono iscritti al corso sulla piattaforma SOFIA, possono ricevere l'attestato SE:

  • durante ogni lezione hanno certificano la propria presenza inviando una email all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. dalla casella di posta elettronica censita nella piattaforma SOFIA o mediante l'apposita pagina di registrazione delle presenze predisposta sul sito di Programma il Futuro
  • hanno seguito almeno il 75% delle ore del corso
  • hanno svolto – entro il 7 dicembre 2020 – il test di fine corso, seguendo il link di invito ricevuto con apposita email

Gli insegnanti che, pur non essendo censiti sulla piattaforma SOFIA, hanno soddisfatto i suddetti vincoli e desiderano ricevere un attestato di partecipazione, possono farne richiesta all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.




Seguici anche sui nostri canali social per rimanere aggiornato sui successivi appuntamenti.

Puoi inviare eventuali commenti o suggerimenti tramite questo form.