Corso "Princìpi dell'informatica"

UnitĂ  5: La realizzazione di App

Questa unitĂ  approfondisce lo studio del linguaggio di programmazione JavaScript e lo studente impara a realizzare app guidate dagli eventi. L'unitĂ  presuppone l'acquisizione di concetti e competenze trattati nell'unitĂ  3: scrivere ed usare le funzioni, l'utilizzo dei cicli, leggere la documentazione, usare l'ambiente AppLab, la collaborazione.

Si comincia usando in AppLab la "modalitĂ  di progettazione" che permette agli studenti di prototipare rapidamente un'app basata su eventi. Man mano che gli studenti realizzano applicazioni che reagiscono alle azioni degli utenti, vengono esaminati ed acquisiti concetti chiave della programmazione: le variabili, la logica booleana, le istruzioni condizionali.

Si prosegue approfondendo ulteriori concetti chiave, quali i cicli, i vettori, le simulazioni. Gli studenti imparano a valutare la correttezza di un programma e le modalitĂ  di realizzazione che rendono piĂą facile tale compito e la futura evoluzione del programma stesso.

L'unitĂ  si conclude con un progetto nel quale si riprende una delle app sviluppate nel corso dell'unitĂ  3 e si identificano, progettano e realizzano possibili miglioramenti.

L'indice delle lezioni è il seguente:

  • Capitolo 1: Programmazione guidata dagli eventi
    1. Pulsanti ed eventi
    2. App multi-schermo
    3. Costruzione di app multi-schermo
    4. Il controllo dei programmi mediante le variabili
    5. Costruzione di app: giochiamo a cliccare
    6. L'input dell'utente e le stringhe
    7. Imparare l’istruzione condizionale “if” senza il pc
    8. Espressioni booleane e l’istruzione condizionale “if”
    9. L’istruzione condizionale “if else-if” e le condizioni logiche
    10. Costruzione di app: sviluppo iterativo
  • Capitolo 2: Strutturare i dati e il controllo nello sviluppo di applicazioni
    1. I cicli “mentre”
    2. Cicli e simulazioni
    3. Introduzione ai vettori
    4. Costruzione di app: scorrere le immagini
    5. Elaborazione di vettori
    6. Funzioni che ritornano valori
    7. Costruzione di app: dipingere superfici
    8. Progetto: Crea la tua app

Leggi il piano di lavoro per il docente, con una descrizione piĂą dettagliata (in inglese) dei contenuti e delle attivitĂ , ed una specifica sezione (Chapter Commentary) che discute le motivazioni dell'approccio seguito e suggerisce strategie didattiche.

Scarica un unico file PDF con i piani di lavoro di tutte le lezioni di questa unitĂ  (in inglese).

Accedi al materiale di lavoro per lo studente (in inglese).

Accedi a tutti i supporti didattici (video, guide alle attivitĂ , esercizi, ... - in inglese), sia per docenti che per studenti, per tutte le attivitĂ  da svolgere in questa unitĂ .