Corso "Princìpi dell'informatica"

Unità 3: Algoritmi e Programmazione

Questa unità introduce la necessità degli algoritmi ed avvia lo studente al linguaggio di programmazione JavaScript, insegnandogli a sviluppare le prime semplici applicazioni fruibili attraverso il Web (le app).

Si inizia con attività tradizionali (senza utilizzare i PC) per introdurre gli algoritmi e mostrare la necessità di un linguaggio di programmazione che renda possibile eseguirli su un PC. In questo percorso si stabiliscono connessioni con le regole definite nei protocolli per Internet discussi nell'unità 1, nei quali erano stati gli studenti ad agire come computer. Questo permette di comprendere come l'essenza di un programma informatico sia una serie di passi che una macchina digitale è in grado di compiere autonomamente e meccanicamente.

Gli studenti vengono introdotti all'uso dell'ambiente di programmazione AppLab, in cui scrivono programmi che controllano una "tartaruga", personaggio virtuale che si muove sullo schermo e realizza disegni. Lo studio di JavaScript è centrato sullo sviluppo di procedure (o funzioni, cioè porzioni di programmi riutilizzabili) in modo da abituare lo studente ad un approccio top-down nella realizzazione dei programmi.

Col progetto finale gli studenti collaborano per progettare e condividere codice che crea, mediante la tartaruga, una storiella disegnata.

L'indice delle lezioni è il seguente

  1. La necessità dei linguaggi di programmazione
  2. La necessità degli algoritmi
  3. Creatività negli algoritmi
  4. L'uso di semplici comandi
  5. La creazione di funzioni
  6. Funzioni e progettazione top-down
  7. Le interfacce di programmazione (API) e l'uso di funzioni con parametri
  8. La creazione di funzioni con parametri
  9. I cicli ed i numeri casuali
  10. Progetto: realizzare una storia digitale

Leggi il piano di lavoro per il docente, con una descrizione più dettagliata (in inglese) dei contenuti e delle attività, ed una specifica sezione (Chapter Commentary) che discute le motivazioni dell'approccio seguito e suggerisce strategie didattiche.

Scarica un unico file PDF con i piani di lavoro di tutte le lezioni di questa unità (in inglese).

Accedi al materiale di lavoro per lo studente (in inglese).

Accedi a tutti i supporti didattici (video, guide alle attività, esercizi, ... - in inglese), sia per docenti che per studenti, per tutte le attività da svolgere in questa unità.