Corso "Princìpi dell'informatica"

Unità 2: I dati digitali

Questa unità approfondisce il tema della rappresentazione ed elaborazione digitale dei dati. Gli studenti imparano a generare, ripulire, ed elaborare dati, utilizzando poi strumenti di visualizzazione per esplorare ed identificare tendenze e schemi ricorrenti.

L'unità riparte dalla rappresentazione binaria dei dati ed analizza varie tecniche utili per risparmiare lo spazio necessario per la rappresentazione di testo ed immagini (tecniche di compressione). Un primo progetto richiede agli studenti di definire il loro schema di compressione dei dati per una loro esperienza significativamente complessa.

Successivamente, gli studenti si esercitano nell'interpretazione di dati visuali e nell'utilizzo di strumenti per creare i loro personali artefatti digitali. In questo processo, imparano a raccogliere e ripulire i dati, e ad utilizzare strumenti per aggregarli e visualizzarli. Riflettono inoltre sul ruolo dell'errore umano durante la raccolta e l'analisi e di come questo possa portare a conclusioni inaccurate e potenzialmente dannose.

Nel progetto finale gli studenti devono lavorare in collaborazione su un insieme di dati grezzi, usando strumenti per individuare possibili relazioni e tendenze, realizzare un spiegazione visuale di quanto hanno trovato, e scrivere un documento illustrativo.

L'indice delle lezioni è il seguente:

  • Capitolo 1: Codificare e comprimere dati complessi
    1. I byte e le dimensioni dei file
    2. Compressione di testi
    3. Codifica di immagini in bianco e nero
    4. Codifica di immagini a colori
    5. Compressione con perdite e formati di file
    6. Progetto: codifica di un'esperienza
  • Capitolo 2: Usare e visualizzare i dati
    1. Introduzione ai dati
    2. Scoperta di tendenze attraverso la visualizzazione
    3. Verifica delle proprie ipotesi
    4. Visualizzazioni buone e cattive
    5. Realizzazione di visualizzazioni dei dati
    6. Scoperta di una storia nei dati
    7. Pulizia dei dati
    8. Creazione di tabelle di sintesi
    9. Progetto: il racconto di una storia relativa ai dati

Leggi il piano di lavoro per il docente, con una descrizione più dettagliata (in inglese) dei contenuti e delle attività, ed una specifica sezione (Chapter Commentary) che discute le motivazioni dell'approccio seguito e suggerisce strategie didattiche.

Scarica un unico file PDF con i piani di lavoro di tutte le lezioni di questa unità (in inglese).

Accedi al materiale di lavoro per lo studente (in inglese).

Accedi a tutti i supporti didattici (video, guide alle attività, esercizi, ... - in inglese), sia per docenti che per studenti, per tutte le attività da svolgere in questa unità.