Corso "Princìpi dell'informatica"

Impostazione e struttura delle lezioni

Le lezioni sono state realizzate in modo da essere "centrate sullo studente" che viene stimolato a procedere con attività basate su indagini finalizzate a scoprire e comprendere i concetti. Non è quindi necessario che l'insegnante svolga un'attività didattica tradizionale dalla cattedra. Le istruzioni dirette per l'uso del materiale didattico sono contenute all'interno del materiale stesso.

Questa impostazione rende il corso particolarmente adatto per essere inserito anche all'interno di un'organizzazione didattica normalmente rigida quale quella esistente con gli attuali quadri orari della scuola secondaria superiore. È infatti possibile dispiegare lo svolgimento di un tale corso sia lungo un solo anno scolastico che durante più anni, in funzione del numero di ore settimanali che si riesce ad assegnargli.

Ognuna delle prime cinque unità "sviluppa una storia" relativa ad uno specifico tema dell'informatica, partendo da un primo accenno fino ad un più articolato sviluppo conclusivo. In particolare, le prime tre unità sono dedicate a Concetti Fondamentali che sono specifico oggetto di studio del corso (Internet, Dati, Algoritmi e Programmazione). La quarta unità sviluppa l'argomento dei big data e del loro impatto globale sulla società, mentre la quinta unità approfondisce il tema della programmazione per lo sviluppo di applicazioni. La sesta unità è dedicata ad attività progettuale di preparazione all'esame finale.

Ogni unità è organizzata in un numero variabile di lezioni (tra 10 e 20), ognuna delle quali presuppone la conoscenza dei concetti e l'acquisizione delle abilità oggetto delle lezioni precedenti. Ogni lezione ha l'obiettivo di condurre lo studente da una premessa o da un'esigenza verso lo svolgimento di un'attività che gli fa acquisire conoscenza ed abilità relative ad uno (o più) specifico obiettivo di apprendimento.

La maggior parte delle lezioni è così strutturata:

  • un'attività introduttiva
  • un'attività sostanziale
  • un'attività o riflessione di sintesi finale

Ogni unità contiene almeno una valutazione sommativa o un progetto, che hanno lo scopo di preparare lo studente allo svolgimento della prova finale.

L'organizzazione del corso è descritta in dettaglio nella pubblicazione (in inglese) Code.org Syllabus for the AP Computer Science Principles.