FacebookTwitterLinkedin

La partecipazione delle scuole

Ogni Consiglio di Classe può decidere se e come partecipare. Sono previste due modalità:

  1. Una modalità base (“L’Ora del Codice ”) consistente nel far svolgere agli studenti un’ora di avviamento ai princìpi fondamentali dell'informatica. Si suggerisce che questa attività avvenga durante la CodeWeek (nelle due settimane centrali del mese di ottobre) oppure nella Settimana di Educazione all'Informatica (nella prima metà di dicembre).
  2. Una modalità avanzata consistente nel far seguire a quest’ora di avviamento un percorso più approfondito, che sviluppa i princìpi fondamentali dell'informatica con ulteriori lezioni. Esse possono essere svolte nel resto dell’anno scolastico. Leggi quali sono i percorsi disponibili.

Entrambe le modalitĂ  possono essere fruite sia in un contesto tecnologico, per le scuole dotate di computer e connessione a Internet, sia in modo tradizionale, per le scuole tecnologicamente ancora non supportate.

Per la partecipazione di una classe è necessario che l’insegnante designato dal Consiglio di Classe a seguire questa iniziativa si iscriva come insegnante con il suo indirizzo di posta elettronica istituzionale.

È inoltre opportuno che in ogni scuola si individui un docente referente per questa iniziativa, con il compito di sensibilizzare e individuare tutti i colleghi interessati allo svolgimento delle attività previste. Anche tale docente deve iscriversi come insegnante su questo sito specificando il ruolo di referente. Il suo compito principale è quello di assicurare che questa iniziativa venga ben inserita nel piano delle attività didattiche della scuola, attraverso le modalità che si riterranno piÚ opportune, e assicurare la partecipazione da parte del maggior numero possibile di classi del proprio istituto.

È importante sottolineare che la classe può essere seguita in questa attività da insegnanti di qualunque materia, dal momento che non è necessaria alcuna particolare preparazione scientifica. Per le lezioni tecnologiche non è richiesta alcuna abilità tecnica al di là di una elementare capacità di navigare su Internet. Per le lezioni tradizionali non vi è neanche questo minimo requisito. Gli insegnanti sono invitati a verificare la facilità d’uso degli strumenti messi a disposizione iscrivendosi e partecipando in prima persona.

Tutti gli insegnanti, e non solo quelli designati dai Consigli di Classe o i docenti referenti, sono inoltre invitati a fare una prima conoscenza con le basi culturali dell’informatica e quindi a iscriversi come altri utenti e a partecipare. In caso di difficoltà, sono disponibili le pagine di aiuto.

Il materiale didattico può essere fruito con successo da scuole di ogni tipo e livello, ma trattandosi di una formazione di base raccomandiamo in modo particolare la partecipazione delle scuole primarie.